Azioni Nike, nuovi top di sempre
27 Settembre 2019
Euro Dollaro, ancora verso il basso
Euro Dollaro, ancora verso il basso
1 Ottobre 2019

Future Btp, a che punto siamo?

Future Btp, a che punto siamo?

Analizzando il grafico weekly del future Btp per mezzo di candele classiche possiamo osservare la lunga tendenza rialzista di che le quotazioni stanno cavalcando dal lontano 2012, periodo di piena crisi mondiale, ad oggi. Tale trend ha permesso alle quotazioni del future di guadagnare nel giro di 8 anni di contrattazione circa il 60%, una bella percentuale se pensiamo che siamo nel mondo delle obbligazioni. Tutto ciò è stato possibile anche grazie al Quantitative Easing, di cui si è sentito tanto parlare, da parte del governatore della BCE Mario Draghi. Nel corso degli anni non sono mancati più o meno importanti ritracciamenti come quello di un anno fa durante il governo gialloverde. Il nostro Paese purtroppo è spesso soggetto ad attacchi speculativi.

Future Btp, a che punto siamo?

Allargando il grafico ed analizzando il titolo attraverso un grafico daily per mezzo di candele classiche, possiamo osservare come i prezzi hanno fatto registrare un probabile doppio massimo, pattern di inversione ribassista evidenziato sul grafico con le frecce arancioni. Il condizionale è d’obbligo in quanto i pattern di completano sempre alle rotture di importanti livelli.

Future Btp, quale direzione?

Tecnicamente la tendenza del future Btp è ancora rialzista; tuttavia il doppio massimo ci fa riflettere e pensiamo che difficilmente assisteremo ad un ulteriore importante allungo. A nostro avviso, quindi, prezzi del future potrebbero subire un lento ribasso a meno che saremo ancora soggetti a nuovi attacchi speculativi. Alla luce di ciò ciascun trader/investitore deciderà se, come e quando operare su tale strumento facendo attenzione al money management, all’uso degli stop loss.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

☆ PREMIUM ☆