Situazione Piazza Affari: cosa comprare e cosa vendere… “mira el dito”
16 Giugno 2018
La Korea investirà $ 207 milioni in progetti blockchain entro il 2022
2 Luglio 2018

Banca delle Filippine abbandona lo SWIFT, forse Stellar XLM è la soluzione

La Rizal Commercial Banking Corporation (RCBC), una delle prime 10 banche filippine, si è annoiata dello SWIFT, il suo attuale fornitore di servizi di rimesse. Di conseguenza, RCBC si rivolge a IBM che ha prestato particolare attenzione alla tecnologia blockchain per esplorare come tale tecnologia possa migliorare l’efficienza e l’economicità dei servizi di rimessa, per i lavoratori filippini stranieri (OFWS). Inizialmente, questo vedrà IBM come provider di servizi di pagamento ai lavoratori stranieri delle Filippine che lavorano in Giappone.

Nelle Filippine, le rimesse di denaro hanno raggiunto il record di 31,3 miliardi di dollari nel 2017 mentre le rimesse personali dei cittadini stranieri hanno raggiunto un nuovo massimo di $ 3 miliardi. Nell’aprile 2018, le rimesse di contanti da OFW in Giappone hanno totalizzato oltre $ 137 milioni, rendendola la principale fonte di rimpatrio delle Filippine. Non sorprende quindi che la banca stia prendendo di mira la strada delle rimesse Giappone-Filippine.

Inoltre, secondo un funzionario di RCBC: “Perché l’RCBC vuole passare da un sistema inter-bancario globale alimentato da SWIFT a un sistema decentralizzato senza un intermediario di sorveglianza o altre parti? È più economico, più veloce e in tempo reale. Non avrai più bisogno di SWIFT perché è costoso. La rimessa avverrà in tempo reale, ignorando tutte le altre parti.

È chiaro che RCBC trarrà vantaggio dal collaborare con IBM per migliorare questo servizio, tuttavia, dovremmo considerare la possibilità che Stellar possa essere coinvolto anche qui data la solida collaborazione in comune.

Nel complesso, questo fornirà l’accesso a RCBC a una tecnologia nuova di zecca che sarà senza dubbio utilizzata per espandersi anche negli altri servizi, compresi i pagamenti domestici e i trasferimenti di denaro standard. La tecnologia blockchain e la tecnologia Stellar ovviamente hanno grandi implicazioni per questa mossa da RCBC, quindi speriamo di vedere conferma di notizie. Restiamo ancora convinti che la rivoluzione blockchain sia solo agli inizi del suo potenziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

☆ PREMIUM ☆